LOGO_Aeko_Zirculum-90

Tanto tempo passato a pensare e studiare come poter alleggerire e rendere più performante, la nostra fat bike. Unica alternativa togliere dei chili alle nostre ruote!
ZIRCULUM 90 nasce da questa esigenza.
Solo 420 grammi per un cerchio largo 90 mm.
La struttura ottenuta dalla laminazione con formatura in autoclave è la caratteristica principale della realizzazione dei cerchi AEKO a spessori differenziati in corrispondenza della foratura dei raggi, questa è disassata per stressare meno la parte di connesione tra raggio e cerchio stesso e rendere il tutto più rigido e resistente..
Questa tecnologia è la più utilizzata in campo aeronautico, garantisce ottima qualità dei manufatti realizzati, data la percentuale garantita di fibre e resine e la loro corretta disposizione.
La sequenza di laminazione frutto della progettazione di uno studio di ingegneria impegnato da anni nella progettazione di strutture in carbonio.
La disposizione dei tessuti con diverse caratteristiche strutturali (sequenza, angolo di orientamento delle fibre) per reagire diversamente nei vari punti del cerchio dove le sollecitazioni sono molteplici.
Lo spessore delle fibre è deciso in base alle necessità rilevate dall’analisi ad elementi finiti dalla quale si ricava un confronto di rigidezza e di resistenza tutto questo è il risultato ottenuto da Aeko grazie alla collaborazione di uno staff di progettisti con vasta esperienza in compositi nel settore automotive offrendo al grande pubblico un prodotto che sebbene si fregi del titolo di “artigianale” non ha nulla da invidiare a quanto prodotto da marchi più blasonati.
Considerando che le masse che ruotano in posizione periferica influiscono in maniera maggiore sul momento d’inerzia di una ruota, minore è il peso del cerchio e più la ruota stessa è rapida nel cambiare velocità e traiettoria.
Altra caratteristica i bordi dei cerchi ZIRCULUM 90 utilizzano l’esclusiva tecnologia Hookless, cioè a bordi dritti e senza parte interna di ritenuta della spalla della copertura che ne conferisce notevole robustezza e rigidità sui fianchi

AEKO, a manufacturer of custom-made bikes and high quality components, presents ZIRCULUM90,
an innovative carbon rim specifically designed for lighter but stronger fat bikes. ZIRCULUM90 rim is the result of over two years of tests.
ZIRCULUM90 rimshows highmechanical strength. Each prototype has been veri fiedwith over 1000 hours of testing. Its weight is particularly low due to the choice to use carbon fiber with different thicknesses.
The insertion of additional carbon layers, at the coupling of the spokes, allows a better nipples fastening to the circumference. Different thicknesses give a higher stiffness that prevents the natural drift of the wheel.
Not least, AEKO developed ZIRCULUM90 rim with hookless profiles to give a performance advantage. The tyre is more stable and the wheel corners muchbetter.
AEKO, with the advice of engineers specialized in compositematerial design, optimized the final version of ZIRCULUM90 rim. The rim has been developed with a specific software that simulates the final product. This analysis improved the overall mechanical performance, leading to the final weight of 425 grams.
To make ZIRCULUM90 rim, AEKO chose only materials and components made in Italy and decided to cooperate with an Italian workshop, specialized in molding carbon fiber components for the automotive sector.